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Smeg ha sede a Guastalla, nel cuore dell’Emilia. Da oltre tre generazioni progetta e produce elettrodomestici in Italia, avvalendosi della collaborazione di architetti, designers e validi collaboratori che con dedizione, intuito e creatività mantengono elevati gli standard di qualità che caratterizzano il prodotto made in Italy.

Assistant Product Manager - Product Manager - Posizione di staff - gestisce famiglia di prodotto, dipende da Responsabile funzione PM.

Posizione di staff - gestisce famiglia di prodotto, dipende da Responsabile funzione PM.

Il ruolo prevede l’esercizio della funzione di raccordo tra sistema industriale, sistema fornitori e l’ambito commerciale. Le principali attività e responsabilità sono riferite alla definizione gamme, alla gestione delle informazioni tecniche di prodotto, alle analisi di mercato, al benchmark dei competitors, alle presentazioni di prodotto ed alle attività sul prodotto a supporto delle vendite; per questa posizione ricerchiamo:

  • brillante laureata/o magistrale in discipline economiche (economia aziendale, economia e marketing, management, marketing internazionale…) / ingegneria gestionale con 2-4 anni di esperienza professionale già conseguita in percorsi analoghi o fungibili alla posizione
  • preferibili i cv e percorsi con esperienze estere di studi, scambi, permanenze
  • inglese di livello C1, gradita la conoscenza di una seconda lingua
  • autonomia operativa, senso dell’organizzazione, analisi e sintesi, proattività, iniziativa, orientamento ai risultati
  • interesse per il marketing di brand e di prodotto, apertura ed interesse agli approfondimenti anche di tipo tecnico sui prodotti
  • spiccate caratteristiche relazionali, flessibilità, predisposizione per l’ambito marketing e apertura al sales
  • interesse verso una dimensione professionale internazionale e disponibilità a trasferte estere e viaggi
  • la provenienza/residenza nelle province di RE, PR, MO, MN, CR può essere valutata quale requisito preferenziale, a parità di altri
  • periodo di possibile inserimento: Giugno – Luglio
Junior Business Intelligence Assistant, Nordic - Tirocinio formativo

Tirocinio formativo con percorso di introduzione all’ambito della Business Intelligence in affiancamento e supporto al BI Manager della filiale del Nord Europa (SVEZIA). Attività di supporto alla filiale ed alla casa madre basata sulla gestione di informazioni e facilitazione processi, elaborazione statistiche, analisi, interfaccia operativa, informativa ed organizzativa alla funzione di audit contabile e gestionale sia della casa madre che della filiale; al termine del tirocinio è previsto ed auspicabile un contratto estero area Nordic - per la posizione ricerchiamo:

  • brillante neolaureata/o magistrale in discipline economiche (economia aziendale, economia e finanza, management internazionale) – possono candidarsi anche i laureandi con possibilità di tirocinio curriculare -
  • preferibili i cv e percorsi con esperienze estere di studi, scambi, permanenze
  • inglese di livello C1, la conoscenza - anche di base - della lingua svedese e/o l’interesse all’apprendimento costituiscono requisito preferenziale
  • autonomia operativa, senso dell’organizzazione, analisi e sintesi, interesse per le attività gestionali di mercato, di brand e di prodotto
  • spiccate caratteristiche relazionali, flessibilità e spirito di adattamento
  • buona conoscenza pacchetto office e dimestichezza nell’utilizzo di excel
  • interesse e disponibilità ad un prolungata permanenza estera, 2 anni – indicativamente
  • la provenienza/residenza nelle province di RE, PR, MO, MN, CR può essere valutata quale requisito preferenziale a parità di altri
  • periodo di possibile inserimento dal mese di Agosto

Junior Brand Management Support - Tirocinio formativo

Tirocinio formativo con percorso di introduzione all’ambito marketing e commerciale lato prodotto: contenuti di operatività in assistenza e supporto alle attività proprie delle funzioni di brand e product management : benchmark competitors, attività di supporto al trade, attività di definizione prodotto e messa a punto gamme, analisi tecniche, gestione informazioni, elaborazione dati; al termine del tirocinio è auspicabile un contratto di prosecuzione del percorso intrapreso; per la posizione ricerchiamo:

  • brillante neolaureata/o magistrale in discipline economiche (economia aziendale, economia e marketing, management, marketing internazionale…) / ingegneria gestionale – possono candidarsi anche i laureandi con possibilità di tirocinio curriculare -
  • preferibili i cv e percorsi con esperienze estere di studi, scambi, permanenze
  • inglese di livello C1, gradita la conoscenza di una seconda lingua
  • autonomia operativa, senso dell’organizzazione, analisi e sintesi, interesse per il marketing di brand e di prodotto
  • spiccate caratteristiche relazionali e flessibilità
  • approfondita conoscenza del pacchetto office
  • interesse verso una dimensione professionale internazionale e disponibilità a trasferte estere e viaggi
  • la provenienza/residenza nelle province di RE, PR, MO, MN, CR può essere valutata quale requisito preferenziale a parità di altri
  • periodo di possibile inserimento Luglio/Settembre
Junior BIM designer - Tirocinio formativo

Tirocinio formativo con percorso di introduzione all’ambito del disegno tecnico 3D e della gestione di elaborati tecnici di prodotto secondo lo standard BIM: in affiancamento operativo a tecnici e progettisti (CAD 3D NX Siemens Unigraphics) cura l’esportazione dei dati CAD e la trasposizione dei progetti da std CAD a std BIM, applicando le logiche di derivazione convenute/definite e le procedure tecniche, normative, informatiche previste; l’attività comporta gestione di informazioni di tipo tecnico e l’elaborazione di dati ed elaborate grafici a contenuto tecnico complesso; al termine del tirocinio è auspicabile/previsto un contratto di prosecuzione del percorso intrapreso; per la posizione ricerchiamo:

 

  • titolo di studio: diploma o laurea (breve o magistrale) in discipline tecniche (Itis meccanica, geometra, ingegneria civile, architettura, design del prodotto…)
  • buona / adeguata conoscenza della lingua inglese scritta / parlata
  • autonomia esecutiva ed operativa, analisi tecnica, interesse per i contenuti tecnici di prodotto
  • accuratezza, precisione e predisposizione all’apprendimento tecnico
  • predisposizione all’impiego degli applicativi sw tecnici
  • età : tra i 22 ed i 26 anni max
  • la residenza entro un raggio di 30 km dalla sede dell’azienda può essere valutata quale requisito preferenziale a parità di altri
  • periodo di possibile inserimento Maggio - Giugno
Export Manager Assistant - Filiali Estere - Posizione di staff – opera in assistenza e supporto e dipende da Sales Area Manager.

Tirocinio formativo/inserimento con percorso di introduzione all’ambito sales & marketing estero: contenuti di operatività in assistenza e supporto alle attività proprie delle funzioni di sales, product management ed interfaccia filiali.

Nel caso del tirocinio, al termine, è auspicabile e previsto un contratto di prosecuzione ed arricchimento del percorso intrapreso comprensivo di una possibile esperienza estera prolungata nell’ambito dell’organizzazione di una filiale commerciale europea od extraeuropea.

Il ruolo di sbocco prevede l’esercizio della funzione di raccordo tra organizzazione e direzione commerciale della capogruppo, organizzazione commerciale della filiale estera e mercato di riferimento. Le principali attività e responsabilità sono riferite alla gestione dei fattori chiave di prodotto/mercato e del rapporto commerciale con il mercato di riferimento, il tutto a supporto ed ottimizzazione delle vendite della filiale/i; per questa posizione ricerchiamo:

  • brillante laureata/o magistrale in discipline economiche (economia aziendale, economia e marketing, management, marketing internazionale…)
  • alla prima esperienza oppure con 2-4 anni di esperienza professionale già conseguita in percorsi analoghi o fungibili alla posizione
  • preferibili i cv e percorsi con esperienze estere di studi, scambi, permanenze
  • inglese di livello C1, utile la conoscenza di una seconda lingua
  • autonomia operativa, senso dell’organizzazione, analisi e sintesi, proattività, iniziativa, orientamento ai risultati
  • interesse per il marketing di brand e di prodotto, apertura ed interesse agli approfondimenti anche di tipo tecnico sui prodotti
  • spiccate caratteristiche relazionali, flessibilità, predisposizione per l’ambito sales & marketing
  • interesse verso una dimensione professionale internazionale con permanenze anche prolungate/trasferimenti per supporto / gestione progetti, a tendere disponibilità a trasferte estere, viaggi
  • la provenienza/residenza nelle province di RE, PR, MO, MN, CR può essere valutata, a parità di altri, quale requisito preferenziale
  • periodo di possibile inserimento: da Settembre in poi
eCommerce Project Manager / eCommerce Specialist - Nuova posizione

Il ruolo prevede l’impostazione, l’organizzazione ed il coordinamento del progetto specifico a livello corporate sulla base delle logiche di strategia commerciale, posizionamento, pricing e gestione canali di vendita definiti dalla direzione della capogruppo.

Principali attività e responsabilità :

  • Progettazione e pianificazione progetto eCommerce corporate pan europeo: strategia, business plan, obiettivi e KPI; impostazione delle azioni online di supporto all’immagine di brand e in coerenza con canali di distribuzione commerciale tradizionale
  • Gestione Project Planning: definizione strategia, implementazione, monitoraggio e rispetto delle tempistiche definite nel Gantt di progetto
  • Coordinamento dei fornitori esterni partecipanti al progetto, monitoring stato avanzamento lavori e coordinamento delle varie fasi
  • Gestione dell’integrazione del progetto in fase esecutiva con le principali funzioni organizzative interne quali logistica, spedizioni, IT, finance ecc.
  • Definizione piano ed obiettivi di web-marketing, traffico e sales
  • Monitoraggio costante dell’andamento delle vendite nei vari mkti al fine di valutare efficacia di canale, e aderenza agli obiettivi pianificati, gestione di eventuali azioni correttive


Per questa posizione ricerchiamo: 

  • brillante laureata/o in discipline economiche - ingegneria gestionale – informatica – con adeguate specializzazioni in ambito Digital
  • almeno 3-5 anni di esperienza conseguita in percorsi professionali specifici in ambito eCommerce e/o funzionali alla posizione
  • sviluppate competenze IT e Digital e conoscenza dei più comuni strumenti di digital marketing (SEO, SEM, affiliazioni, retargeting), CRM, web analytics…
  • conoscenza professionale completa dell’inglese
  • autonomia operativa, competenze di organizzazione, programmazione e controllo, analisi, sintesi e problem solving, proattività, iniziativa, orientamento ai risultati
  • spiccate caratteristiche relazionali, flessibilità, predisposizione per l’ambito sales & marketing
  • disponibilità a trasferte estere e viaggi
  • la provenienza/residenza nelle province di RE, PR, MO, MN, CR, VR, o la disponibilità a spostarvisi, può essere valutata, a parità di altri fattori, quale requisito preferenziale
  • periodo di possibile inserimento: Giugno – Settembre