Chi siamo

Chi siamo

Smeg è un’azienda famigliare Italiana con sede a Guastalla (RE) che produce elettrodomestici dal 1948. Presente in tutto il mondo tramite filiali commerciali, uffici di rappresentanza e una capillare rete di distributori.

Un marchio globale

Colore, design e tecnologia. Dal 1948 Smeg disegna elettrodomestici innovativi per tutti gli spazi del quotidiano. La sede è a Guastalla, in Emilia Romagna, avamposto di un lungo sguardo dal fiume Po sulla campagna. La passione per la ricerca nasce qui. Nel parco di essenze aromatiche delimitato da un perimetro di quattromila pioppi, si sfidano innovazione tecnologica e cultura della qualità su una produzione di elettrodomestici tutta italiana.   

Visione, intuizione, respiro internazionale: il Gruppo Smeg, grazie ad una cultura d’impresa che attribuisce un’attenzione estrema alla qualità, al contenuto tecnologico con estrema attenzione al risparmio energetico, è riconosciuto a livello internazionale come una punta d’eccellenza del Made in Italy.

Tecnologia che arreda

Smeg ha 4 stabilimenti produttivi in Italia. I loro laboratori certificati, attraverso la conoscenza dei materiali e della più avanzata tecnologia, interpretano le esigenze dell’abitare contemporaneo, esprimendo nei prodotti qualità essenziali quali durata, sicurezza, flessibilità d’uso, efficienza energetica e piacevolezza. Costanti e severe prove di controllo durante tutto il processo produttivo testimoniano l’impegno nel garantire assoluta affidabilità.

Inoltre, grazie ad interfacce sempre più all’avanguardia e differenti soluzioni di programmazione, ogni elettrodomestico Smeg risponde ai diversi bisogni dell’utente nel pieno rispetto della massima semplicità di utilizzo e di un’intelligente gestione delle risorse.

Smeg Dolce Stil Novo Hob with artistic grids

DESIGN

Per Smeg lo stile è in primo luogo una nozione distintiva, un atteggiamento comunicativo del prodotto attraverso il quale vivere l’elettrodomestico.

Scroll

Imprescindibile oggi la capacità di coniugare le prestazioni funzionali con quelle ad alta efficienza energetica, una sfida che corre parallela alla ricerca  estetica che l’avanzato centro interno di progettazione Smeg porta avanti avvalendosi della collaborazione di architetti e designer di fama mondiale quali Guido Canali (guarda l'intervista), Mario Bellini, lo studio Piano Design, Marc Newson, Giancarlo Candeago, Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti dello studio deepdesign. Saper coniugare tecnologia e stile ha permesso di creare prodotti divenuti, con il tempo, vere e proprie icone.

L'eccellenza di un design Made in Italy

La sede Smeg reinterpreta in chiave moderna le vecchie corti rurali della bassa padana, nel rispetto del territorio a cui appartiene. Si inserisce in un parco naturale popolato da essenze autoctone, di cui solo il 30% è edificato.

Progettata dall’architetto Guido Canali, ha ricevuto nel 2006 la Menzione d’Onore del Premio “medaglia d’Oro all’Architettura Italiana” della Triennale di Milano. Il progetto è stato presentato alla 13° Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia  nel 2012 all’interno del Padiglione Italia, quale esempio architettonico di eccellenza Made in Italy per una struttura attenta alla poetica del territorio, alla vita delle persone, alla sostenibilità ambientale.

Il progetto ha inoltre ricevuto il Premio Domotica nel 2007 per la sede dichiarata una delle più innovative d'Italia per la gestione intelligente dei consumi e per l’esempio di sviluppo sostenibile e nel 2008 il Premio Dedalo e Minosse alla committenza di architettura.

 

La sede

La sede Smeg reinterpreta in chiave moderna le vecchie corti rurali della bassa padana, nel rispetto del territorio a cui appartiene. Si inserisce in un parco naturale popolato da essenze autoctone, di cui solo il 30% è edificato.

Progettata dall’architetto Guido Canali, ha ricevuto nel 2006 la Menzione d’Onore del Premio “medaglia d’Oro all’Architettura Italiana” della Triennale di Milano. Il progetto è stato presentato alla 13° Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia  nel 2012 all’interno del Padiglione Italia, quale esempio architettonico di eccellenza Made in Italy per una struttura attenta alla poetica del territorio, alla vita delle persone, alla sostenibilità ambientale. 

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Smeg da anni persegue politiche volte al costante miglioramento dei valori riferibili alla sostenibilità ambientale.

Scopri di più
Premi e riconoscimenti

Smeg ha ricevuto nel corso degli anni importanti premi e riconoscimenti da istituzioni e riviste internazionali grazie alla sua profonda attenzione al design e alla qualità del prodotto.

Scopri di più