Logo Smeg

Marc Newson: At Home

Smeg ribadisce il suo essere portavoce dei valori italiani collaborando con uno degli industrial designer contemporanei più influenti al mondo, l’artista Marc Newson, per un’esposizione che inaugura il 23 novembre al Philadelphia Museum of Art, Stati Uniti.

La mostra Marc Newson: At Home comprenderà mobili, abbigliamento, elettrodomestici e opere relative al trasporto tra cui una concept car e una bicicletta. L’installazione sarà organizzata come una vera casa di sei stanze, con camere da letto per adulti e bambini, un soggiorno, una cucina, un bagno e un garage in cui sarà possibile apprezzare pezzi iconici di Newson che dimostrano il suo uso innovativo di materiali e processi.

All’interno della cucina, il piano cottura e il forno Smeg disegnati dall’artista stesso saranno i veri protagonisti. L’estetica, progettata da Newson durante una collaborazione che risale al 2008, costituisce un’ulteriore conferma del connubio tra l’alta competenza industriale Made in Italy e la creatività di artisti dal respiro internazionale e rappresenta la sintesi perfetta della filosofia Smeg: tecnologia che arreda.

La cifra stilistica di Newson emerge chiaramente nelle linee morbide e nella ricerca della massima intuitività funzionale a facilitare l’utilizzo del prodotto. La linea, premiata nel 2009 con i Wallpaper Design Awards dall’omonima rivista e nel 2010 dal Chicago Atheneum Museum con il Good Design Award, ha costituito per Marc Newson l’opportunità di sperimentare per la prima volta la progettazione di elettrodomestici, mentre a Smeg ha offerto un’ulteriore occasione per integrare la bellezza e l’originalità di opere d’arte in prodotti innovativi e funzionali.

 

      

La gamma è composta da forni e piani di cottura a gas e a induzione che prevedono un utilizzo energico e distintivo del colore o si caratterizzano per superfici in acciaio inox o vetro. Nei modelli top di gamma si ottengono le massime performance: 68 litri di capacità nei forni, bruciatori a fiamma verticale con rendimento superiore al 65% nei piani a gas e una potenza di 4,6 kW nei piani a induzione.

L’esposizione avrà luogo dal 23 novembre 2013 al 20 aprile 2014 presso il Museo d’Arte di Philadelphia nella sezione Collab Gallery, così chiamata dal nome del gruppo di professionisti del design che collaborano presso il Museo per promuovere progetti dal design moderno e contemporaneo.

Scaricare comunicato stampa >