Logo Smeg

A domanda... risposta

Cantine vino

Domanda: Como posso regolare l'umidità all'interno del mio vano cantina?

Per una perfetta conservazione a lungo termine del vino è importante mantenere una corretta umidità dell’aria all’interno della cantina. Con un’umidità inferiore al 50% la cantina risulta eccessivamente asciutta col rischio che i tappi diventino permeabili, innescando il processo di ossidazione nel vino.

Altresì, un’umidità superiore all’85% potrebbe causare la formazione di muffe sulle etichette che possono diffondersi sui tappi e nella cantina. Con un tasso di umidità che varia da un 60% a un 80% le cantine Smeg garantisconouna conservazione ottimale.

Filtro al carbone attivo
Uno speciale filtro al carbone attivo permette di isolare la temperatura e l’umidità all’interno della cantina rispettando i parametri impostati. Inoltre, il filtro consente di mantenere costante e inalterata la qualità dell’aria preservandola da fattori esterni, quali odori e profumi. Questi, infatti, potrebbero interferire con il microclima della cantina, rischiando di influenzare il gusto del vino.

Ventilazione
Nelle cantine Smeg è possibile aumentare la ventilazione attraverso un’apposita funzione per mantenere il livello ideale di umidità nell’ambiente.