Frigoriferi e congelatori

È possibile pulire la superficie in acciaio inox dei frigoriferi e congelatori con appositi prodotti Smeg, quali il detergente spray XSPLEND-2 ed il panno in microfibra PAMI-1. Si raccomanda di non utilizzare assolutamente spugnette abrasive o detergenti aggressivi come ad es. candeggina, ammoniaca o alcool che potrebbero danneggiare il rivestimento antimpronta.

È possibile pulire la superficie dei frigoriferi e congelatori bombati Smeg 50style con appositi prodotti Smeg, quali il detergente spray XSPLEND-2 ed il panno in microfibra PAMI-1. Si raccomanda di non utilizzare assolutamente spugnette abrasive o detergenti aggressivi come ad es. candeggina, ammoniaca o alcool che potrebbero danneggiare il rivestimento.

Nei frigoriferi e congelatori Smeg No-Frost l’aria secca e fredda circola all’interno in modo omogeneo e raffredda i cibi uniformemente, evitando la formazione di brina. Il sistema Freddo Ventilato, invece, pur garantendo una ripartizione omogenea della temperatura interna e un livello di umidità ideale per la conservazione degli alimenti, richiede però lo sbrinamento manuale, quando necessario.

In condizioni di normale utilizzo dei frigoriferi e congelatori, inteso come quantità di alimenti introdotti e temperatura dell’ambiente esterno, si consiglia di regolare il termostato in posizione medio-bassa. La regolazione al massimo dovrà essere impostata solo in casi eccezionali, quali il ripristino della temperatura interna dopo un black-out o un sovraccarico temporaneo di alimenti. Per il miglior utilizzo del prodotto si consiglia di consultare sempre il libretto istruzioni accluso.

Il frigorifero Combinato è; composto di due vani : un vano frigorifero grande in alto ed un vano congelatore grande in basso. Un frigorifero Doppia Porta invece ha un reparto frigorifero grande in basso ed un reparto congelatore più; piccolo in alto.

Il comparto 0°C gradi nel vano frigorifero è particolarmente indicato per conservare più a lungo gli alimenti freschi quali, carne e pesce, avendo una temperatura più bassa e una giusta umidità. Non è invece adatto per frutta e verdura contenenti molta acqua e sensibili al freddo, poiché potrebbero congelare.

La funzione Fast Freezing, selezionabile tramite un tasto, permette di congelare più rapidamente. E' particolarmente indicata quando si ha necessità di introdurre grandi quantità di cibi freschi o tante bevande nel vano congelatore.

E’ importante pulire regolarmente l’interno del frigorifero e del congelatore con acqua e aceto oppure meglio, utilizzando il prodotto Smeg CLEAN+ specifico per l’igienizzazione. Occorre poi asciugare sempre accuratamente. Utili per prevenire la formazione di odori sono alcuni accorgimenti, quali avvolgere gli alimenti in pellicola trasparente oppure inserirli in appositi contenitori.

Per ridurre i consumi energetici dei frigoriferi e congelatori sarebbe utile adottare alcuni accorgimenti, quali: - installare il frigorifero in un ambiente fresco e arieggiato, al riparo dai raggi solari e da fonti di calore. - non introdurre bevande o alimenti caldi all’;interno del frigorifero o del congelatore, ma attendere che si raffreddino a temperatura ambiente prima di sistemarli sui ripiani - ridurre il tempo e il numero di aperture della porta per evitare un eccessivo riscaldamento all’;interno - nei modelli con l'opzione Fast freezing lasciare inserita questa funzione solo per il tempo effettivamente necessario - in previsione di non utilizzare il frigorifero o il congelatore per lungo tempo, è; opportuno svuotare l’;apparecchio e spegnerlo, lasciando le porte semiaperte per arieggiare l’;interno.