Lavatrici e asciugatrici

È possibile pulire la superficie delle lavatrici bombate Smeg 50style con appositi prodotti Smeg, quali il detergente spray XSPLEND-2 ed il panno in microfibra PAMI-1. Si raccomanda di non utilizzare assolutamente spugnette abrasive o detergenti aggressivi come ad es. candeggina, ammoniaca o alcool che potrebbero danneggiare il rivestimento.

È possibile pulire la superficie in acciaio inox della lavatrice Smeg con appositi prodotti Smeg, quali il detergente spray XSPLEND-2 ed il panno in microfibra PAMI-1. Si raccomanda di non utilizzare assolutamente spugnette abrasive o detergenti aggressivi come ad es. candeggina, ammoniaca o alcool che potrebbero danneggiare il rivestimento antimpronta.

I Kg di biancheria da caricare in lavatrice si riferisce al peso di capi asciutti in cotone.

In una lavasciuga da 7 Kg il carico in asciugatura deve sempre essere dimezzato, ossia sarà possibile asciugare dai 3 ai 4 Kg per volta, a seconda del programma specifico indicato.

Sulle lavabiancheria Smeg è disponibile un'opzione rapido con una durata dai 15 ai 40 minuti, a seconda del modello. Il programma è indicato per un lavaggio leggero oppure a bassa temperatura (30°C).

Nella lavatrici e lavasciuga Smeg il sistema Acquastop totale evita possibili allagamenti dovuti ad anomale fuoriuscite di acqua. E’ costituito da un dispositivo posto sotto la vasca che, in caso di accidentale dispersione di acqua, mette in funzione un microinterruttore atto a bloccare istantaneamente l’ingresso dell’acqua nella lavatrice. Inoltre, una elettrovalvola sul tubo di carico rileva eventuali perdite dal tubo stesso, interrompendo automaticamente il flusso dell’acqua, a garanzia di ulteriore sicurezza.

Per sicurezza, non è possibile aprire l'oblò durante il funzionamento della lavatrice o lavasciuga. Occorre far terminare il programma, scaricando l'acqua, per poterlo aprire di nuovo .

Il cassetto SelfClean, presente sulle lavatrici e lavasciuga Smeg, è stato predisposto con una speciale struttura nei dispenser di detersivi per lavare gli ugelli interni di erogazione dell'acqua ed evitarne l'ostruzione con i prodotti di lavaggio.

Nella centrifuga della lavabiancheria e della lavasciuga, più il numero di giri è alto più la biancheria risulta asciutta al termine del lavaggio; mentre un numero di giri basso lascia il bucato più bagnato.

Alcuni modelli di lavatrici Smeg, denominate DualWater, sono dotati del doppio attacco sia per acqua fredda che per acqua calda, così da massimizzare ulteriormente i risparmi, sia di energia elettrica che di tempo.

Se la lavatrice vibra eccessivamente occorre controllare che la macchina sia perfettamente livellata e, se necessario, regolare l’altezza dei piedini. Infatti, il mancato livellamento aumenta le vibrazioni, specialmente durante la centrifuga.

Se la biancheria a fine lavaggio risulta ancora molto bagnata, occorre verificare che inavvertitamente sia stata impostata l’esclusione centrifuga oppure che il numero di giri impostato sia inadeguato per il tipo di biancheria. Un altro motivo potrebbe essere il filtro ostruito, che quindi va pulito, oppure la pompa di scarico intasata.