Macchina da caffè espresso automatica

La macchina caffè automatica è un tipo di macchina che esegue automaticamente il processo di preparazione del caffè, dalla macinatura dei chicchi freschi all’erogazione delle bevande caffè.

Le macchine Bean To Cup Smeg sono pensate per il mondo domestico e si distinguono per il design iconico, il formato compatto e l’estrema facilità di utilizzo. Come le altre macchine della categoria, integrano un macinacaffè per regalare l’esperienza unica del caffè partendo dai chicchi macinati al momento.

Occorre utilizzare solo chicchi di caffè per ottenere la polvere. La macchina non è predisposta per l’uso di caffè già macinato.

I due modelli BCC01 e BCC02 si differenziano nelle funzioni che offrono. Il modello BCC01 è pensato per gli amanti del caffè ed è dotato di 8 bevande (Caffè Ristretto, Caffè Espresso, Caffè, Acqua calda, Caffè Ristretto Light, Caffè Espresso Light, Caffè Lungo, Americano). Il modello BCC02, grazie alla presenza della lancia vapore, integra anche la Funzione Vapore per la preparazione di bevande a base di latte.  

Per fare un buon caffè è bene scegliere una miscela di qualità, utilizzare acqua fresca e pulita, e accertarsi che le macchine Bean To Cup siano adeguatamente pulite in tutte le loro componenti.

Dopo l’apertura della confezione, i chicchi di caffè possono essere conservati in un contenitore ben chiuso, non trasparente per non esporre i chicchi alla luce, poiché l’esposizione potrebbe alterare le proprietà organolettiche. Per le stesse motivazioni, è bene conservare i chicchi in un luogo fresco e asciutto, come per esempio all’interno di una credenza e lontano da fonti di calore.  Il contenitore chicchi della macchina Bean To Cup permette di conservare per qualche giorno i chicchi in uno spazio non esposto alla luce e, grazie alla guarnizione “salva-freschezza”, di preservane gusto e aroma.

All’accensione della macchina, è sufficiente selezionare la bevanda desiderata premendo l’apposito tasto. Tutte le funzioni preimpostate sono “one touch”: con un semplice tocco la macchina eroga automaticamente la bevanda.

Per ottenere un caffè più caldo si consiglia di preriscaldare la tazzina del caffè. Le tazzine hanno un ruolo importante e in base al loro materiale si può disperdere più o meno calore. Preriscaldando la tazzina con la funzione Acqua Calda, è possibile raggiungere una temperatura gradevole per gustarsi un caffè più caldo.

Un caffè corposo dipende anche dalla miscela utilizzata. Si consiglia di utilizzare caffè di buona qualità e accertarsi che la manopola di regolazione macinatura sia impostata a un livello fine. A questo proposito consultare il libretto istruzioni.  

Per avere una buona schiuma, si consiglia di utilizzare latte vaccino intero o parzialmente scremato a temperatura di frigorifero (circa 5°C). Il latte vaccino è quello che garantisce i migliori risultati.  È possibile tuttavia utilizzare anche il latte vegetale come ad es. il latte di soia, riso e mandorla. In questo caso il risultato sarà diverso in base alla percentuale di proteine e grassi presente in ciascuno. A seconda del tipo di latte utilizzato e del movimento da parte dell’utente della lancia vapore durante l’erogazione, il risultato della schiuma può variare.

Nelle confezioni dei modelli BCC01 e BCC02, oltre alle macchine, sono inclusi il cavo di collegamento, la striscia per il test di durezza dell’acqua e lo spazzolino pulizia. Per il modello BCC02, all’interno della confezione è incluso inoltre l’ago apposito per la pulizia della lancia vapore.

Una volta collegato il cavo, introdurre acqua fresca nel serbatoio e caffè in chicchi nel contenitore. Premere il tasto ON/OFF: inizia la fase di riscaldamento della macchina seguita dal ciclo di autopulizia dei circuiti interni. Una volta terminato il ciclo, la macchina è pronta per essere utilizzata. Per erogare una bevanda è sufficiente premere l’apposito tasto. Tutte le funzioni preimpostate sono “one touch”: con un semplice tocco la macchina eroga automaticamente la bevanda.

Al primo utilizzo, si consiglia di risciacquare con acqua tiepida i componenti smontabili e preparare almeno un caffè per effettuare un rodaggio completo di tutti i circuiti interni.

Sì, entrambi i modelli BCC01 e BCC02 sono dotati di una manopola che permette di regolare la grana di macinatura del caffè. Ruotando la manopola in senso antiorario si ottiene una macinatura dei chicchi più fine e quindi un caffè più intenso. Ruotando invece la manopola in senso orario si ottiene una macinatura più grossolana e di conseguenza un caffè meno intenso. La regolazione della grana di macinatura deve essere eseguita mentre la macina è in funzione o al primo utilizzo quando il contenitore chicchi è completamente vuoto.

Ai primi utilizzi, si consiglia di impostare un grado di macinatura più largo e stringerlo o regolarlo secondo i propri gusti o in base alla miscela di caffè che si utilizza. Per evitare di danneggiare il gruppo di macinatura, è consigliato ruotare la manopola quando la macchina è in fase di macinatura.

Si consiglia di utilizzare acqua fresca e pulita. Al primo utilizzo, la macchina è preimpostata di fabbrica sul “Livello Acqua Dura”, ma è possibile programmare la macchina in base al tipo di acqua in utenza nelle varie regioni. Se non si conosce la durezza dell’acqua, utilizzare la striscia in dotazione per il test specifico e seguire le istruzioni indicate sul libretto. Per acque particolarmente dure e per preservare al meglio l’aroma e il gusto del caffè, è consigliato l’utilizzo del Filtro Addolcitore Smeg (COD: 1ECWF01, opzionale, non dotazione).

Si consiglia di cambiare l'acqua almeno una volta al giorno. L’utilizzo di acqua fresca e pulita è fondamentale per ottenere un buon caffè.

Sì, è possibile personalizzare, per ogni tipo di erogazione, la lunghezza delle bevande e memorizzarla.

Sì, in funzione della tazza utilizzata, è possibile regolare la posizione dell’erogatore. Per tazze molto alte è possibile inoltre rimuovere la vaschetta raccogligocce.

Sì, il modello BCC02 consente di preparare bevande a base di latte grazie alla lancia a vapore integrata.

È possibile spostare la lancia vapore leggermente verso l’esterno per permettere all’utente di posizionare agevolmente il bricco di latte. Il risultato della schiuma può variare in base ai movimenti da parte dell’utente della lancia vapore durante l’erogazione.

Si consiglia di allargare le machine del macinacaffè. Inoltre, adattare il grado di macinatura al tipo di miscela utilizzata e ai propri gusti.

Si consiglia di pulire regolarmente con panno morbido umido le superficie delle parti esterne dopo ogni utilizzo. La macchina effettua inoltre un ciclo di autopulizia all’accensione e allo spegnimento se ha erogato almeno una bevanda.

Per assicurare il buon funzionamento della macchina, oltre che un’ottimale qualità delle bevande, sono consigliate alcune operazioni quotidiane di semplice pulizia. Si consiglia di pulire la vaschetta raccogligocce esterna/interna, il serbatoio acqua con detersivo per i piatti neutro in acqua corrente, non in lavastoviglie. Si consiglia anche di lavare regolarmente anche il serbatoio acqua in quanto eventuali residui di calcare potrebbero compromettere il regolare funzionamento del prodotto. Per la pulizia del contenitore chicchi caffè utilizzare l’apposito spazzolino in dotazione per eventuale rimozione di chicchi o residui. La macchina segnala quando è necessario svuotare e pulire il contenitore fondi caffè (operazione da effettuare a macchina accesa). Inoltre, un allarme indicherà al consumatore quando è suggerita la pulizia del gruppo infusore e del relativo vano, al fine di ottenere sempre un buon caffè. Il gruppo infusore va lavato esclusivamente con acqua corrente e mai in lavastoviglie. Nel modello BCC02, è consigliato un ciclo di risciacquo manuale al termine di ogni utilizzo della funzione vapore. Per pulire a fondo la lancia vapore e il suo foro da eventuali incrostazioni servirsi dell’ago pulizia in dotazione. La macchina esegue inoltre un ciclo di risciacquo automatico dopo l’erogazione di una bevanda latte.

No, anche l’acqua in bottiglia, come quella del rubinetto, contiene sali di calcio e magnesio in quantità variabili che possono contribuire alla formazione di calcare. Si suggerisce di leggere attentamente i valori riportati sull’etichetta, soprattutto al residuo fisso e utilizzare la striscia per il test specifico in dotazione per una corretta impostazione della durezza dell’acqua.

Un allarme specifico indica quando è opportuno effettuare un ciclo di decalcificazione. Per rendere meno frequenti l’operazione di decalcificazione è consigliato programmare la macchina in base alla reale durezza dell’acqua. Assicurarsi che la quantità di soluzione decalcificante sia sufficiente per effettuare il ciclo completo. Inoltre, è richiesto all’utente di rimanere in prossimità della macchina per la durata del ciclo di decalcificazione in quanto potrebbero essere richiesti interventi.

Per acquistare il decalcificante Smeg, contattare il centro assistenza autorizzato.