Logo Smeg

A domanda... risposta

SmegConnect

Domanda: Come posso verificare il corretto funzionamento della connessione Internet di casa?

Se si dispone di uno smartphone, tablet o PC normalmente connesso alla rete Wi-Fi domestica, controllare l'icona della connessione Wi-Fi sullo schermo (in genere una sequenza di barre verticali o curve che indicano la qualità del segnale): se tale icona è barrata o mancante, questa indica un problema della rete Wi-Fi di casa, anche se la connessione Internet esterna funziona. Per risolvere i problemi relativi alla rete Wi-Fi domestica fare riferimento alle istruzioni del router o al centro di supporto del provider di servizi Internet.

Se invece l'icona della connessione Wi-Fi non indica un problema, puoi verificare che la connessione Internet funzioni correttamente cercando di aprire un qualsiasi sito web nel browser (ad esempio www.google.com). Se fai questo con uno smartphone o un tablet, esegui lo stesso test disabilitando la connessione di rete mobile, per accertarti che il percorso di connessione tramite Wi-Fi funzioni effettivamente; per disabilitare temporaneamente il traffico mobile dello smartphone è possibile disabilitare l'opzione "traffico dati" nei menu delle impostazioni del telefono. Se il test del browser web fallisce fare riferimento alle istruzioni del router o al centro di supporto del provider di servizi Internet per la risoluzione dei problemi.