Seconda portata

CAPPONE DI NATALE ARROSTO CON CLEMENTINE, VANIGLIA E RUM

Ingredienti

Tempo di realizzazione:
5 ore
Difficoltà:
media
Portata:
Dal mondo:
Tempo:
Metodi di cottura:
Tipologia di prodotto:
Perfette per:
Chef:

PROCEDIMENTO

 Preparare una miscela di sale, olio, rosmarino e spezie, con la quale rivestire e salare il cappone.

Rivestire entrambe le parti con il sale aromatizzato. Dopo sigillare bene con pellicola trasparente e mettere in frigo almeno 4 ore , meglio se tutta la notte.

Fatto questo, preparare il fondo di cottura con il quale cuocere ed insaporire il cappone. Il fondo di cottura sarà a base di clementine, vaniglia e rum.

Nella padella sciogliere il burro e quando sarà ben caldo aggiungere le clementine e lasciare rosolare qualche minuto. Aggiungere lo zucchero e il succo di un’arancia spremuta e lasciare caramellare le clementine. Aggiungere vaniglia e miele e quando si sarà ristretto il fondo di cottura, sfumare con il rum. Si dovrà ottenere un fondo abbastanza denso.

Quando saranno passate le ore di riposo del cappone in frigo, lavarlo bene sotto acqua fredda corrente e legarlo.

Mettere da parte il fondo di cottura in una ciotola e nella stessa padella dove è stato cotto il fondo, posizionare il cappone e con un pennello da cucina , spennellarlo col brodo del fondo di cottura. Aggiungere le clementine e ciò che rimane in padella.

Tagliare la cipolla in spicchi e posizionarla in padella con qualche clementina tagliata a spicchi , lasciando la buccia ( ovviamente devono essere ben lavate).

Mettere a cuocere a 220°C per 2 ore. Se notate che si imbrunisce troppo la parte superiore del cappone posizionate della carta argentata sulla sommità e lasciate cuocere.

A metà cottura, dopo 1 ora , sfumare con il vino. Rimettere in forno e ogni tanto irrorare il cappone con il fondo di cottura, per far si che resti umido e morbido.

Servire caldo, appena sfornato!

by @Frollemente

PRODOTTI UTILIZZATI

CKFF2401CRM

Kitchenware, Cookware, Padella, Panna, 50's Style , Diametro: 24 cm
Scopri di più

CKFF2401RDM

Kitchenware, Cookware, Padella, Rosso, 50's Style , Diametro: 24 cm
Scopri di più
Prova anche