Contorni

FINOCCHI AL BURRO DI ALICI

Ingredienti

Tempo di realizzazione:
20 minuti
Difficoltà:
facile
Portata:
Dieta:
Dal mondo:
Tempo:
Metodi di cottura:
Tipologia di prodotto:
Elettrodomestici utilizzati:

PROCEDIMENTO

Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Sgocciolare bene le alici, tamponandole con carta assorbente, poi pestarle nel mortaio no a ottenere una crema. Incorporarla al burro, aggiungendo gradualmente 2 cucchiaini di succo di limone e le foglie del prezzemolo tritate, fino a ottenere un composto morbido.

Disporre il composto di burro preparato su un foglio di carta da forno o di alluminio, formare un cilindretto poi avvolgerlo, stringendo le estremità quindi metterlo in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore.

Pulire i finocchi, eliminando le barbine e le parti sciupate per poi tagliarli a spicchi. Metterli nel cestello e cuocerli in forno al vapore a 100 °C per 8-10 minuti. Suddividerli nei piatti e guarnirli con il burro alle alici tagliato a occhetti e qualche barbina di finocchio.

Perché scegliere la cottura a vapore

La cottura a vapore necessita di temperature inferiori, e grazie a questa delicatezza, cuoce i cibi in modo diverso, preservando al massimo le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli elementi. Così le materie prime selezionate, gustose e salutari, possono mantenere inalterati i lori profumi, colori e consistenza originali.
Scopri di più sulla cottura a vapore

LA NUOVA GENERAZIONE DI FORNI CON DISPLAY VIVOSCREEN

Nuovi display VIVOscreen per i forni top di gamma, ancora più semplici e intuitivi e con nuove funzionalità per preparare, con risultati da grandi chef, i propri piatti preferiti.
Scopri di più

Prodotti utilizzati:

SO6606WAPNR

Forno, Dolce Stil Novo, 60 cm, Omnichef , Multitech, Intervallo vapore: 20 - 100%, Nero, Finitura componenti: Rame, Vapor Clean
Scopri di più

SO6102S3PG

Forno, Linea, 60 cm, Steam100, Vapore Combinato, Intervallo vapore: 20 - 100%, Neptune Grey, A++, Vapor Clean
Scopri di più

SO6102S3PB3

Forno, Linea, 60 cm, Steam100, Vapore Combinato, Intervallo vapore: 20 - 100%, Nero, A++, Vapor Clean
Scopri di più