Ricette

FINOCCHI AL BURRO DI ALICI

Finocchi al burro di alici - forno a vapore

INGREDIENTI 

  • 4 finocchi non troppo grandi
  • 100 g di burro
  • 50 g di alici sott’olio
  • succo di limone
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

PROCEDIMENTO 

Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Sgocciolare bene le alici, tamponandole con carta assorbente, poi pestarle nel mortaio no a ottenere una crema. Incorporarla al burro, aggiungendo gradualmente 2 cucchiaini di succo di limone e le foglie del prezzemolo tritate, no a ottenere un composto morbido.

Disporre il composto di burro preparato su un foglio di carta da forno o di alluminio, formare un cilindretto poi avvolgerlo, stringendo le estremità quindi metterlo in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore.

Pulire i nocchi, eliminando le barbine e le parti sciupate per poi tagliarli a spicchi. Metterli nel cestello e cuocerli in forno al vapore a 100 °C per 8-10 minuti. Suddividerli nei piatti e guarnirli con il burro alle alici tagliato a occhetti e qualche barbina di nocchio.

Perché scegliere la cottura a vapore

La cottura a vapore necessita di temperature inferiori, e grazie a questa delicatezza, cuoce i cibi in modo diverso, preservando al massimo le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli elementi. Così le materie prime selezionate, gustose e salutari, possono mantenere inalterati i lori profumi, colori e consistenza originali.

Scopri di più sulla cottura a vapore

LA NUOVA GENERAZIONE DI FORNI CON DISPLAY VIVOSCREEN

Nuovi display VIVOscreen per i forni top di gamma, ancora più semplici e intuitivi e con nuove funzionalità per preparare, con risultati da grandi chef, i propri piatti preferiti.

Scopri di più

Prodotto utilizzato:

SFP6606WSPNR

Forno, Dolce Stil Novo, 60 cm, Vapore Combinato, Nero, A+, Pirolitico
Scopri di più

SF6303TPX

Forno, Classica, 60 cm, Termoventilato, Acciaio Inox, A+, Vapor Clean
Scopri di più