Ricette

FOCACCIA DI RECCO AL FORMAGGIO

Ricetta focaccia di recco - forno a vapore

INGREDIENTI 

  • 400 g di farina di grano duro, più altra per lavorare
  • 700 g di formaggella ligure (prescinseua) o di crescenza freschissima
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PROCEDIMENTO 

Versare la farina sul piano di lavoro e formare un incavo al centro. Versare all’interno 4 cucchiai d’olio, 2 dl d’acqua e un pizzico di sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti prima con una forchetta, poi con le mani. Lavorare l’impasto no a ottenere una pasta morbida ed elastica. Avvolgerla con una pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente almeno un’ora.

Dividere a metà l’impasto. Spolverizzare di farina il piano di lavoro e stendere le due metà con il matterello, tirando e sollevando la pasta con le mani per ottenere
2 sfoglie sottilissime di circa 35x28 cm. Ungere una teglia rettangolare bassa con un lo d’olio e posizionarvi una sfoglia. Distribuirvi sopra il formaggio quindi coprire con la sfoglia rimasta e sovrapporre i bordi per sigillarli.

Bucherellare la superficie in più punti, sbattere 3 cucchiai d’olio con 3 cucchiai di acqua tiepida e un pizzico di sale per spennellare la super cie della focaccia. Cuocere la focaccia in forno già caldo a 250 °C nché sarà dorata (10-12 minuti), oppure selezionare la funzione Pane sul display e impostarla per Focaccia. Lasciarla riposare per 3-4 minuti coperta con un telo poi servire.

Perché scegliere la cottura a vapore

La cottura a vapore necessita di temperature inferiori, e grazie a questa delicatezza, cuoce i cibi in modo diverso, preservando al massimo le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli elementi. Così le materie prime selezionate, gustose e salutari, possono mantenere inalterati i lori profumi, colori e consistenza originali.

Scopri di più sulla cottura a vapore

LA NUOVA GENERAZIONE DI FORNI CON DISPLAY VIVOSCREEN

Nuovi display VIVOscreen per i forni top di gamma, ancora più semplici e intuitivi e con nuove funzionalità per preparare, con risultati da grandi chef, i propri piatti preferiti.

Scopri di più

Prodotto utilizzato:

SFP6606WSPNR

Forno, Dolce Stil Novo, 60 cm, Vapore Combinato, Nero, A+, Pirolitico
Scopri di più

SFP6104SPS

Forno, Linea, 60 cm, Vapore Combinato, Silver, A+, Pirolitico
Scopri di più

SF6303TPX

Forno, Classica, 60 cm, Termoventilato, Acciaio Inox, A+, Vapor Clean
Scopri di più