Ricette

GELATO FIORDILATTE AL ROSMARINO

Ricetta gelato fiordilatte al rosmarino

INGREDIENTI

  • 1 l Panna liquida
  • 3 Rametti di rosmarino
  • 1 Limone
  • 1/2 Bacca di vaniglia
  • 200 ml Latte condensato
  • Sale Maldon q.b.
PER GUARNIRE:
  • Fiori edibili

 

PROCEDIMENTO

Preraffreddare l’abbattitore con funzione preraffreddamento a -30°C.

Mettere in una busta per conservazione sottovuoto la panna liquida fredda, il rosmarino, la scorza di limone, il latte condensato e i semi della bacca di vaniglia. Riporre la busta nel cassetto sottovuoto ed attivare la funzione Chef con livello di sigillatura 2.

Aprire poi la busta, filtrare il composto e riporlo in uno stampo in silicone.
Riporre lo stampo in abbattitore e surgelare a -18°C per 150 minuti con programma automatico – surgelazione – dolci – gelati/ghiaccioli.
Terminato il programma automatico, estrarre il gelato dallo stampo e guarnire con i fiori edibili. Servire o conservare in congelatore.

CASSETTO SOTTOVUOTO - FUNZIONE CHEF

Il cassetto sottovuoto Smeg presenta la speciale funzione Chef: l’alternanza di cicli di compressione e decompressione accelerano il processo di infusione consentendo di dare spazio alla creatività con gli aromi più particolari per soddisfare tutti i palati. 

Sarà possibile realizzare in pochi minuti preparazioni che, con i metodi tradizionali, richiederebbero molti giorni, come ad esempio bevande alcoliche, infusi, marinature e, come in questo caso, gelati.

Scopri di più sul cassetto sottovuoto Smeg

PRE-RAFFREDDAMENTO E SURGELAZIONE CON ABBATTITORE

Pre-raffreddamento: permette di raffreddare la cavità a -30°C prima di inserirge gli alimenti in abbattitore, per assicurare i migliori risultati di abbattimento e surgelazione.

Surgelazione: permette di surgelare rapidamente gli alimenti partendo dalla temperatura di cottura fino a -18°C, in meno di 270 minuti. Gli alimenti surgelati in abbattitore possono conservarsi fino al 70% di tempo in più e mantengono le stesse caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli alimenti freschi.

Scopri di più sugli abbattitori Smeg

Prodotti utilizzati:

Cassetto sottovuoto

Scopri di più