Logo Smeg

I GOOD DESIGN AWARD 2013 per Smeg

Per la terza volta, Smeg attesta i propri prodotti tra le eccellenze internazionali di design.

16/12/2013


Nato nel 1950 il Good Design Award è il riconoscimento internazionale per prodotti all’avanguardia nel disegno industriale, organizzato dal Chicago Athenaeum - Museo di Architettura e Design, una delle più prestigiose istituzioni culturali di Chicago e l’unico museo di architettura e design negli Stati Uniti, in collaborazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies. Tra gli oltre 500 progetti provenienti da 48 Paesi, lo SMEG500 e il forno SFP140 sono stati selezionati  da una giuria di esperti di tutto il mondo che ne hanno valutato forma, materiali, funzione e utilità premiandone l’innovazione progettuale ed estetica.

Dopo i prodotti della Linea Newson nel 2010 e il concept del piano cottura in vetroceramica PVB750-2E premiato nel 2012, quest’anno per Smeg è la volta del forno SFP140, estetica Linea, e dello SMEG500, il frigorifero frutto della collaborazione con Fiat e Italia Independent.

Due prodotti all’apparenza molto diversi ma accomunati da una ricerca stilistica di altissimo livello, la qualità Made in Italy e l’eccellenza che da sempre contraddistingue Smeg.Entrambi coniugano massimo comfort di utilizzo, performance all’avanguardia e un design caratterizzante, per chi ricerca la massima funzionalità e al tempo stesso reputa l’attenta e minuziosa ricerca formale un valore aggiunto.

 Il frigorifero SMEG500 nasce dall’unione di due eccellenze del Made in Italy: Smeg e Fiat; uno straordinario oggetto creato con la collaborazione stilistica di Italia Independent, perché un frigo non sia solo un elettrodomestico e un cofano solo un pezzo dell'automobile. 

È sempre un onore e un piacere ricevere riconoscimenti di questo calibro. – afferma Vittorio Bertazzoni, amministratore delegato di Smeg - Significa che i valori fondanti di SMEG, che investe fortemente nella capacità italiana di generare prodotti di eccellenza non solo in termini di design ma anche d’innovazione, continuano a trovare conferme al di là dei nostri confini. Nel caso dello Smeg500, poi, la soddisfazione è ancora più grande perché con questo frigorifero, frutto anche della creatività di Italia Independent, si rende omaggio alla storia dell’azienda e a mio nonno che per primo iniziò la collaborazione con Fiat nell’immediato dopoguerra.

E’ un privilegio aver contribuito con la creatività di Italia Independent a questo progetto di Smeg e Fiat, due  aziende che, come la nostra, creano e concepiscono in Italia e insieme alle  quali crediamo fortemente nel rilancio e nella forza sinergica dell'imprenditoria di qualità" spiega Lapo Elkann, Fondatore e Presidente di Italia Independent Group." Facendo azienda le eccellenze italiane portano alti i valori che difendiamo nel Mondo".