Preparare una vinaigrette al limone, aneto ed erba cipollina, che servirà per condire l’insalata di polpo.
Mettere a bollire il polpo pulito e lavato in una casseruola. Metterlo in acqua fredda e portare a bollore l’acqua. Fare sobbollire per 1 ora e mezza o fino a quando non sarà morbido.
Tritare al coltello l’erba cipollina e l’aneto, mettere in una ciotola ed aggiungere olio extravergine di oliva e il succo di un limone. Mescolare energicamente con una frusta fino ad ottenere un risultato chiaro e leggermente spumoso.
Coprire con pellicola trasparente e riporre a macerare in frigo.
Iniziare a preparare tutte le verdure crude con le quali comporre l’insalata: tagliare a cubetti più uniformi possibile le carote, i peperoni e il sedano bianco.
Mettere in una ciotola il tutto e aggiungere le olive.
Tagliare i kumquat, precedentemente lavati bene, a metà e mettere in ciotola.
Mettere a lessare le patate novelle private della buccia, quando saranno pronte, lasciare raffreddare e solo quando saranno fredde aggiungere al resto delle verdure (per evitare che si rompano all’interno dell’insalata).
Una volta che il polpo sarà pronto, lasciarlo raffreddare nella sua stessa acqua di cottura fino a quando non arriverà a temperatura ambiente.
Una volta raffreddato pulirlo togliendo la pellicina sui tentacoli.
Tagliarlo a rondelle di 2 cm di spessore.
Mettere nella ciotola con tutte le verdure e aggiungere la vinaigrette di aneto e erba cipollina, mescolare e mettere in frigo per 1 ora almeno.
Servire fresca come antipasto o come seconda portata.
By @Frollemente
© 2020 SMEG S.p.A. PIva 01555030350
Smeg S.p.A - Via Leonardo da Vinci, 4 42016 Guastalla (RE) Italia
Tel +39 0522 821 1 - Fax +39 0522 821 452 - Email [email protected]