Eventi

SMEG ADERISCE AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA

Un progetto all’insegna di sostenibilità e rigenerazione per il bene collettivo: KILOMETROVERDEPARMA

Nell’ambito di un impegno costante finalizzato alla salvaguardia ambientale e alla promozione di un atteggiamento rigenerativo, Smeg conferma la propria partecipazione in qualità di socio ordinario al progetto KILOMETROVERDEPARMA.

Un’iniziativa pensata già nel 2015 e diventata realtà a Maggio 2020 grazie ad un gruppo di realtà virtuose del territorio, unite dall’obiettivo di promuovere interventi di forestazione in tutta la provincia di Parma, così da generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità.

Il progetto ha dato origine ad un circolo virtuoso che ha visto la partecipazione di soggetti pubblici e privati, i quali hanno impiegato le proprie risorse contribuendo ad ampliare i confini dell’iniziativa, creando aree verdi con piante autoctone. 

Smeg, che da oltre settanta anni produce responsabilmente in un’ottica orientata alla sostenibilità, aderisce al progetto piantumando il territorio di proprietà situato nella località di Mezzani (PR) con frassini, aceri, carpini e querce per un totale di 1.000 piante distribuite su 30.000 mq.

Un’iniziativa che conferma la vocazione aziendale alla valorizzazione del territorio testimoniata dalla sede, reinterpretazione delle antiche corti rurali della bassa padana. Un progetto realizzato dall’architetto Guido Canali che rappresenta un costante dialogo tra natura e architettura, inserito in un parco naturale di 380.000 mq di cui solo il 23,9% è edificato.

Specchi d’acqua cristallina ed un giardino lussureggiante fanno da padroni, con oltre 1700 alberi piantumati appartenenti a 35 specie differenti.