Prima portata

LASAGNE AL RAGU

Ingredienti

Tempo di realizzazione:
35
Numero di persone:
4
Difficoltà:
Media
Portata:
Dal mondo:
Tempo:
Perfette per:
Elettrodomestici utilizzati:

PROCEDIMENTO

Per preparare il ragù: scaldare l’olio e aggiungere il trito di sedano, carote e cipolla, stufandolo per una decina di minuti a fuoco dolce, fino ad appassire. Unire la carne di manzo macinata grossa ed il macinato di maiale. Rosolare lentamente per una decina di minuti, quindi sfumare con il vino bianco. Versare la passata di pomodoro e 1l di acqua, poi aggiungere un pizzico di sale, mescolare e lasciare cuocere a fiamma medio-bassa per un’ora. Trascorsa la prima ora, aggiungere il secondo litro d’acqua e proseguire la cottura per un’altra ora; lo stesso per il terzo litro d’acqua. A fine cottura regolare di sale e di pepe e unire il latte.
Per preparare la besciamella: scaldare il latte in un pentolino. Sciogliere a parte il burro a pezzetti a fuoco dolce e aggiungere la farina setacciata. Mescolare energicamente e cuocere il composto fino a quando non diventa dorato. Aggiungere il latte caldo a filo, mescolando, per ottenere un composto senza grumi. Infine, aromatizzare con noce moscata grattugiata e un pizzico di sale e addensare a fuoco dolce per circa 5-6 minuti fino a quando non sarà cremoso.
Per comporre le lasagne: prendere una teglia rettangolare dalle dimensioni di 30x20cm. Distribuire un filo di besciamella su tutto il fondo e adagiare le lasagne verdi.
Versare un sottile strato di besciamella e uno di ragù con il Parmigiano grattugiato e così via fino a riempire la teglia. Terminare con uno strato di besciamella, ragù e parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti fino al formarsi di una leggera crosticina dorata in superficie. Sfornare e portare in tavola.
 

I consigli dello Chef

Le porzioni che non vengono consumate immediatamente possono essere surgelate o abbattute per un consumo successivo. 
Per abbattere a +3°C le lasagne con sonda: Programmi automatici > Abbattimento > Pasta > Lasagne e pasta al forno.
Per la Surgelazione: Programmi automatici > Surgelazione > Pasta > Lasagne e pasta al forno.
Con la funzione ‘Ready to Eat’ basterà inserire una porzione di lasagne in abbattitore impostando l’ora in cui si desidera consumarla: l’abbattitore regolerà la temperatura di conservazione per il tempo necessario, quindi avvierà il riscaldamento per far trovare la pietanza calda fumante al momento richiesto.
Opzione di cottura automatica Smart cooking
Infornare la pirofila sul terzo ripiano del forno e selezionare il programma Pasta E Lievitati >Pasta/Primi Piatti >Lasagne/Cannelloni
Opzione di cottura a vapore combinato
Infornare la pirofila sul terzo ripiano del forno e cuocere in modalità Ventilato + Vapore (25% vapore) a 180°C per 20 minuti.
Opzione di cottura a microonde combinato
Infornare la pirofila sul terzo ripiano del forno e cuocere in modalità Ventilato + Micro (100W potenza microonde) a 170°C per 20 minuti.
Opzione di cottura tradizionale
Infornare la pirofila sul terzo ripiano del forno e cuocere in modalità Ventilato a 170°C per 25 minuti.

READY TO EAT

La funzione Ready to Eat dell’abbattitore Smeg permette di conservare alla temperatura di frigorifero una pietanza e riscaldarla automaticamente per trovarla pronta al momento richiesto.

Per assicurarsi il piacere di un pasto già pronto e caldo al rientro a casa, senza compromessi sulla sicurezza alimentare.

Scopri di più sull'abbattitore Smeg

PROCEDIMENTO UTILIZZATO:

SO6303APX

Forno, Classica, 60 cm, Omnichef , Multitech, Intervallo vapore: 20 - 100%, Acciaio Inox, Vapor Clean

SO6102M2B3

Forno, Linea, 60 cm, SpeedwaveXL, Microonde Combinato, Nero, Vapor Clean
Scopri di più