Seconda portata

MILLEFOGLIE DI PATATE E PORCINI AL TIMO

Ingredienti

Tempo di realizzazione:
30 minuti
Difficoltà:
facile
Portata:
Dal mondo:
Tempo:
Tipologia di prodotto:

PROCEDIMENTO

Sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili, metterle nel cestello e cuocerle al vapore a 100 °C per 10 minuti. Sfornarle e lasciare intiepidire.

Intanto, eliminare la base dei funghi, raschiarli e pulirli strofinandoli  con un telo umido, possibilmente senza immergerli in acqua. Affettarli sottilmente e cuocerli a fuoco vivo per 3-4 minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio, 1/2 spicchio d’aglio spellato, sale e pepe.

Tritare l’aglio rimasto e mescolarlo in una ciotola con le foglioline del timo, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Alternare in una teglia unta uno strato di fettine di patate, un velo di trito aromatico e uno strato di funghi, poi proseguire allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti. Irrorare con un lo d’olio, aggiungere ciuffetti di timo e cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, finché sarà dorata. Servite la millefoglie tagliata a fettine come contorno oppure a porzioni più grandi come secondo vegano.

Perchè scegliere la cottura a vapore?

La cottura a vapore necessita di temperature inferiori, e grazie a questa delicatezza, cuoce i cibi in modo diverso, preservando al massimo le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli elementi. Così le materie prime selezionate, gustose e salutari, possono mantenere inalterati i lori profumi, colori e consistenza originali.
Scopri di più sulla cottura a vapore

LA NUOVA GENERAZIONE DI FORNI CON DISPLAY VIVOSCREEN

Nuovi display VIVOscreen per i forni top di gamma, ancora più semplici e intuitivi e con nuove funzionalità per preparare, con risultati da grandi chef, i propri piatti preferiti.
Scopri di più
Prova anche