PER L’IMPASTO DELLA PIZZA
PER FARCIRE
Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito e ¾ dell’acqua totale e iniziare ad impastare.
Lavorare l’impasto a velocità 1, in modo che non si surriscaldi troppo.
Quando si sarà formata la palla, aggiungere il sale e la restante acqua all’impasto. Lavorare ancora fino a completa incordatura.
Quando sarà incordato, lavorare l’impasto leggermente con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio.
Lasciare riposare il panetto per 1 ora in una ciotola, ben coperto.
Quando sarà passata 1 ora , dividere il panetto in ¾ parti uguali (in base alla grandezza della pizza che preferite) e con ogni pezzo, formate una pallina.
Portare verso il centro della pallina l’impasto e poi dare una leggera pirlatura per dare tensione alle palline che dovranno lievitare in frigo.
Mettere in una cassetta di lievitazione per pizza i panetti e mettere in frigo a 4°C per 18 ore.
Passare le 18 ore, le palline saranno più che raddoppiate.
Cospargere il piano di lavoro con molta semola. Con una paletta da pizza prendere un panetto alla volta e iniziare a lavorarla e stenderla, allargandola ma lasciando il cornicione un poco più alto rispetto la parte centrale.
Aggiungere olio e mozzarella e mettere in forno preriscaldato a 250°C , modalità statico. Fare cuocere per circa 12-15 minuti, finchè non sarà ben dorata.
Nel frattempo preparare le puntarelle.
Lavarle, tagliarle e lasciarle rosolare circa 5 minuti in padella.
Quando la pizza sarà pronta, farcire con gli ingredienti scelti.
Aggiungere una base di puntarelle, poi le olive, le acciughe e un poco di rucola selvatica. Alla fine aggiungere la burrata fresca e guarnire con olio extravergine di oliva.
By @Frollemente
© 2020 SMEG S.p.A. PIva 01555030350
Smeg S.p.A - Via Leonardo da Vinci, 4 42016 Guastalla (RE) Italia
Tel +39 0522 821 1 - Fax +39 0522 821 452 - Email [email protected]