Ricette

RAVIOLI CINESI DI CARNE E VERDURE AL VAPORE

Ravioli cinesi di carne e verdure al vapore - forno a vapore

INGREDIENTI 

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di carne di maiale già cotta e tritata
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 porro
  • 100 g di funghi cinesi secchi
  • 200 g di foglie di verza
  • salsa di soia
  • olio di semi di arachidi
  • sale

PROCEDIMENTO 

Setacciare in una ciotola la farina, poi versare a lo 1,3 dl di acqua calda, lavorando no a ottenere un impasto elastico (aggiungere altra acqua se necessario). Avvolgere la pasta con una pellicola e farla riposare per un’ora.

Intanto, mettere a bagno i funghi secchi in acqua tiepida per 30 minuti. Tagliare a striscioline sottili le foglie di verza, scartando le coste più dure. Pulire porro, carota
e sedano, tritare tutto insieme, poi rosolarlo nel wok o in una padella ampia con 3 cucchiai d’olio, mescolando per 2-3 minuti. Aggiungere la verza e i funghi, strizzati e tritati, salare e proseguire la cottura a amma vivace per 3-4 minuti mescolando in continuazione. Incorporare la carne e far insaporire.

Stendere la pasta con il matterello no ad ottenere una sfoglia di 2-3 mm di spessore, poi con un tagliapasta di 10 cm di diametro, ricavare 16 dischi. Distribuire al centro di ciascun disco un cucchiaino di ripieno freddo, poi piegarli a metà, pizzicandoli per formare 5 piegoline. Disporre i ravioli nel cestello e cuocerli in forno al vapore a 100 °C finché saranno leggermente trasparenti (circa 20 minuti). Servirli con salsa di soia.

Perché scegliere la cottura a vapore

La cottura a vapore necessita di temperature inferiori, e grazie a questa delicatezza, cuoce i cibi in modo diverso, preservando al massimo le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli elementi. Così le materie prime selezionate, gustose e salutari, possono mantenere inalterati i lori profumi, colori e consistenza originali.

Scopri di più sulla cottura a vapore

LA NUOVA GENERAZIONE DI FORNI CON DISPLAY VIVOSCREEN

Nuovi display VIVOscreen per i forni top di gamma, ancora più semplici e intuitivi e con nuove funzionalità per preparare, con risultati da grandi chef, i propri piatti preferiti. 

Scopri di più

Prodotto utilizzato:

SFP6606WSPNR

Forno, Dolce Stil Novo, 60 cm, Vapore Combinato, Nero, A+, Pirolitico
Scopri di più

SFP6104SPS

Forno, Linea, 60 cm, Vapore Combinato, Silver, A+, Pirolitico
Scopri di più

SF6303TPX

Forno, Classica, 60 cm, Termoventilato, Acciaio Inox, A+, Vapor Clean
Scopri di più