Logo Smeg

Smeg alla 13° mostra Internazionale di Architettura 2012

13/08/2012

Dal 29 Agosto al 25 Novembre 2012 Smeg sarà presente alla 13° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, una delle istituzioni culturali più prestigiose del mondo.

Il progetto della sede Smeg dell’Architetto Guido Canali verrà esposto infatti nel Padiglione Italia, quale esempio significativo di Architettura del Made in Italy per saper esprimere appieno il rapporto virtuoso che può esserci tra Industria, Architettura e Territorio, in termini più generali tra economia e cultura. L’architettura dell’edificio rappresenta la sintesi tra una strategia culturale legata al luogo e un processo teso allo sviluppo economico, interpretando al meglio la collaborazione di talenti e risorse. 

 

 Il progetto è nato da lunghi colloqui tra Roberto Bertazzoni, Presidente Smeg, e l’Architetto Guido Canali, che ha saputo cogliere appieno il desiderio del committente di valorizzare il rapporto dell’edificio con la natura. Gli uffici, circondati da settori a prato e da un grande specchio d’acqua, sono inscritti entro un argine basso, come quelli che costeggiano il Po e rappresentano un ambiente di lavoro sereno e piacevole, che contribuisce a migliorare la qualità della vita.