Logo Smeg

SMEG E LA COLLEZIONE 50S STYLE: UN PROGETTO DIGITAL DA AWARD

Smeg vince il 16° Premio IKA - Interactive Key Award

22/05/2015




Alla definizione di “buon progetto” si accompagna, inscindibilmente nel mondo delle eccellenze, quella di “ben comunicato”: in sintesi, questo il senso della vittoria di Smeg con il sito www.Smeg50style.com, del XVI Interactive Key Award nella categoria INFORMATICA, SERVIZI WEB, ELETTRODOMESTICI (con una nomination anche per la categoria SOCIAL MEDIA MARKETING NON FOOD).                       

Indetto dal Gruppo Editoriale Media Key, il contest premia creatività ed innovazione tecnologica di progetti di comunicazione online all’insegna del web made in Italy. L’azienda emiliana, che nella proposta di elettrodomestici d’arredo e di design, storicamente ha fatto del made in Italy la sua bandiera sia a livello di processo produttivo che di senso del bello, per un progetto speciale quale la Linea Anni ’50 ha optato per una comunicazione dedicata che ne rappresentasse i valori con gli strumenti del web 2.0.

Creatività, contenuti e sviluppo del sito lanciato ad Aprile 2014, sono firmati da Webranking, nota agenzia di Web Marketing a cui Smeg ha già affidato il sito istituzionale. Cuore del sito, un racconto digitale condiviso tra Smeg ed il network dei suoi utenti: prima coinvolti emotivamente nella sezione SMEGazine da piccole storie di marca con protagonisti i prodotti della Linea Anni ’50 in interpretazioni alternative che ne mostrano la versatilità, poi chiamati alla condivisione dei propri scatti nell’ area 50s Fun che contiene anche una mappa mondiale dei luoghi più cool dove sono presenti gli elettrodomestici Smeg.

                                Smeg 50's style

Ancora, è all’interno del Creative Lab che vengono lanciate sfide alla rete, sotto forma di concorsi, per la co-creazione di contenuti. Il tutto garantendo ovviamente completezza di informazioni relative ai prodotti, raccontati tecnicamente in maniera immediata all’interno delle due macro-famiglie dei grandi e dei piccoli elettrodomestici.

Smeg50style.com è efficacemente social: parla un linguaggio informale e strizza l’occhio a forme di interazione giocose, coinvolge con una grafica vivace ma di estrema pulizia. Del minimalismo coglie la capacità di rappresentazione e la utilizza come strumento di trasmissione virale dell’anima del progetto: gli Anni ’50, segnati dalla rivoluzione degli stili di vita, dall’industrial design, dalla Pop Art, dalle novità che contaminano ambiti differenti, tornano nell’intuizione di Smeg, con la loro forza ottimista fatta di colore, forme sinuose e familiari e tecnologia di ultima generazione. Una tendenza densa di significati che è diventata elemento di riconoscibilità del brand (brand awareness).

Ad un anno di vita, il sito che pone al centro un utente dinamico nello sperimentare la marca, dimostra di saper attivare dinamiche di coinvolgimento (engagement) di una community Smeg in significativa crescita.

L’Interactive Key Award ha premiato l’originalità dell’idea creativa, la qualità e ricchezza dei contenuti, l’uso innovativo delle nuove tecnologie, la facilità di navigazione e la validità strategica nel raggiungimento degli obiettivi. Questo importante riconoscimento conferma che Smeg, con il supporto di Webranking, si colloca all’avanguardia anche nel panorama digitale: lo spirito di ricerca che coniuga estetica e funzionalità permea la comunicazione così come ogni singolo prodotto, per una unità di progetto avvalorata dal successo di pubblico.



L’Interactive Key Award è stato consegnato durante una cerimonia di premiazione che si è svolta il 20 maggio presso il Nuovo Auditorium IULM 6 a Milano.