Prodotti

FIAT 500 E SMEG

FIAT 500 E SMEG

SMEG 500 è un’opera appartenente alla FIAT 500 Design collection, nato da un’idea di Lapo Elkan e realizzato da Smeg e Fiat fondendo forme e funzioni… perché un frigo non sia solo un elettrodomestico e un cofano solo un pezzo dell'automobile.

Sono molto felice che dopo anni di lavoro si sia riusciti a lanciare questo prodotto  che riporta in vita la antica collaborazione tra Smeg e Fiat, anche grazie alla creatività di Italia Independent – afferma Lapo Elkann - La Fiat 500 è un'icona italiana che da oggi trova una sua ulteriore dimensione nei bar e nei salotti della gente in giro per il mondo.

Il 30 maggio 2013 “SMEG 500” è stato presentato in anteprima a Parigi, durante un happening glacé nel famoso concept store Colette in Rue Saint-Honorè.

Questa collaborazione nasce dall’interesse che da sempre Fiat nutre nei confronti del mondo del design, non solo applicato al settore automotive ma anche ad altri “territori”. Smeg, nota per il suo profondo  know-how in grado di creare soluzioni tecnologiche ad hoc per soddisfare qualsiasi esigenza estetica e funzionale,  si è rivelata l’azienda ideale con la quale realizzare questo ambizioso progetto.
Negli anni Cinquanta, le due eccellenze del Made in Italy si erano già incontrate: erano gli anni della motorizzazione di massa e dello sviluppo degli elettrodomestici “bianchi” e, con la preziosa collaborazione di Smeg, Fiat produceva anche frigoriferi.

La sfida che Smeg e Fiat hanno saputo cogliere, assieme a Italia Independent - commenta Vittorio Bertazzoni, amministratore delegato di Smeg - nel creare lo Smeg500 è per me, innanzitutto, motivo di orgoglio personale. Questo progetto, che ho fortemente voluto, rende onore alla memoria di mio nonno: quando fondò Smeg nell’immediato dopoguerra, una delle primissime collaborazioni fu su frigoriferi Fiat. Inoltre, questa partnership testimonia la nostra vocazione a mettere al servizio della creatività, l’alta competenza industriale caratteristica del Made in Italy, attraverso uno dei suoi oggetti simbolo.

Oggi, Smeg e Fiat, con l’estro del nuovo progetto, stupiscono ancora.
Rinnovare lo sguardo, suscitare un sorriso, applicare la passione della creatività al rigore della tecnologia. È la capacità dell’arte ciò che consente di vedere oltre le apparenze, al di là dei limiti. È la capacità degli innovatori ciò che trasforma continuamente qualcosa in qualcos’altro con facilità e irriverenza. Il frigorifero è classificata A + per efficienza energetica, ha una capacità di 100 litri ed è disponibile nelle finiture bianco, rosso, verde, blu e giallo.

Color versions:

SMEG500R

Frigorifero, 50's Style , Monoporta, Libera installazione, Rosso, Statico, F
Scopri di più

SMEG500G

Frigorifero, 50's Style , Monoporta, Libera installazione, Giallo, Statico, F
Scopri di più

SMEG500B

Frigorifero, 50's Style , Monoporta, Libera installazione, Bianco, Statico, F
Scopri di più

SMEG500V

Frigorifero, 50's Style , Monoporta, Libera installazione, Verde, Statico, F
Scopri di più

SMEG500BL

Frigorifero, 50's Style , Monoporta, Libera installazione, Blu, Statico, F
Scopri di più

Come ordinarlo

Il frigorifero SMEG500, realizzato a partire da stampi originali Fiat e assemblato interamente a mano, è disponibile nelle varianti bianco, rosso, verde, blu e giallo e sarà direttamente ordinabile all'indirizzo mail [email protected]