Seconda portata

STINCO DI MAIALE ALLA BIRRA

Ingredienti

Difficoltà:
media
Portata:
Dal mondo:
Tempo:
Tipologia di prodotto:

PROCEDIMENTO

Preraffreddare l’abbattitore con funzione preraffreddamento a -30°C.

Posizionare la carne sul tagliere e massaggiarla con un trito aromatico (sale, pepe, rosmarino, olio). Inserire lo stinco in una ciotola, aggiungere gli odori (carote, sedano, cipolla, bacche di ginepro, alloro) e la birra. Abbattere a +3°C la carne con l’aiuto della sonda in abbattitore e poi travasare il tutto in una busta per cottura sottovuoto.

Inserire nel cassetto sottovuoto e marinare con la funzione Chef per 5 minuti (livello sigillatura 2). Al termine della funzione, procedere alla cottura in forno 100% vapore a 100°C per 2 ore. Successivamente estrarre lo stinco dalla busta, separandolo dal suo liquido di cottura, e continuare la cottura in forno statico a 170°C per 45 minuti. Concludere la cottura con la funzione grill a 250°C fino a doratura.

Nel frattempo, preparare una glassa in una padella capiente.
Ridurre il liquido di cottura dello stinco con l’amido di mais e aggiungere delle albicocche secche. Procedere all’impiattamento dello stinco guarnendo con la glassa e le albicocche.

Perchè scegliere il itality system?

Perchè l'utilizzo combinato dei tre prodotti che compongono il Vitality System, permette, attraverso una cottura a bassa temperatura, il mantenimento delle caratteristiche dei prodotti e un'esaltazione massima dei sapori.

FUNZIONE CHEF - CASSETTO SOTTOVUOTO

Il cassetto sottovuoto Smeg presenta la speciale funzione Chef: l’alternanza di cicli di compressione e decompressione accelerano il processo di marinatura e di infusione.

Sarà possibile realizzare in pochi minuti preparazioni che, con i metodi tradizionali, richiederebbero molti giorni, come ad esempio bevande alcoliche, infusi, marinature.

Cassetto sottovuoto

Scopri di più:

Forno a vapore combinato

Scopri di più
Prova anche