Ricette

TRANCIO DI TONNO SCOTTATO

Ricetta trancio di tonno scottato - abbattitore

INGREDIENTI

  • 150 g Tonno (4 filetti)
  • 10 g Semi di sesamo nero
  • 10 g Semi di sesamo bianco
  • 4 Carciofi
  • Succo di 1 limone
PER LA CITRONETTE
  • 35 g Olio evo
  • 35 g Succo di limone
  • Sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO

Preraffreddare l’abbattitore con funzione preraffreddamento a -30°C.
Surgelare a -18° C i tranci di tonno con programma automatico – surgelazione – pesce – tranci/filetti.

Conservare poi in freezer per almeno 96 ore.
Procedere allo scongelamento a peso in abbattitore indicando il peso del tonno.
Pulire i carciofi e immergerli in una ciotola con acqua fredda e il succo di un limone. Tagliare il gambo lasciando un paio di centimetri dalle foglie e sfogliare i carciofi mantenendo solo il cuore più tenero. Eliminare lo strato più superficiale del gambo e dividere i carciofi a metà estraendo la barbetta interna. Preparare la citronette spremendo il succo di limone ed emulsionandolo con un filo d’olio evo. Salare, pepare e tenere da parte. Tagliare a julienne i carciofi e condirli con metà della citronette. Prendere il tonno e passarlo sui semi per impanarlo da entrambi i lati con i semi di sesamo bianco e i semi di sesamo neri. Scaldare una padella antiaderente, adagiare i filetti di tonno impanati e cuocere a fuoco alto per 1 minuto. Girare i filetti e proseguire la cottura ancora per un altro minuto. È possibile prolungare la cottura in base alle preferenze. Una volta cotti, trasferire i filetti e tagliarli subito a fettine guarnendo il tonno al sesamo con la restante citronette. Accompagnarlo poi con l’insalata di carciofi.

SCONGELAMENTO CONTROLLATO - ABBATTITORE

L’abbattitore di temperatura Smeg consente di scongelare qualsiasi tipo di alimento, rispettandone le caratteristiche e le proprietà. Il processo infatti mantiene il prodotto idratato, evitando fenomeni di ossidazione, alterazione del colore e consistenza.
I sistemi casalinghi più diffusi prevedono l’utilizzo dell’acqua a discapito della sicurezza sanitaria, o l’utilizzo delle microonde, che possono causare parziali cotture dell’alimento, alterandone irrimediabilmente la qualità.

Prodotto utilizzato:

SAB4304X

Abbattitore, Classica, Acciaio Inox
Scopri di più

SAB4604NR

Abbattitore, Dolce Stil Novo, Nero
Scopri di più

SAB4604NX

Abbattitore, Dolce Stil Novo, Nero
Scopri di più

SAB4104S

Abbattitore, Linea, Silver
Scopri di più