Logo Smeg

TUTTA UN’ALTRA PASTA

I Love Italian Food, assieme allo Chef Marcello Ferrarini, per un appuntamento Gluten Free presso il nuovo Smeg Store

08/09/2015

Martedì 8 settembre 2015 alle ore 12.00 presso lo Smeg store di Via Moscova 58 a Milano, I Love Italian Food presenta il libro Tutta un’altra pasta insieme all’autore, lo Chef Marcello Ferrarini.

Chef-Ferrarini-SmegMoscova 

L’evento di presentazione si svolgerà nel nuovo Store Smeg, inaugurato lo scorso 10 giugno, location unica in cui creatività, ricerca e italianità sono oggetto di una narrazione basata su suggestioni legate al prodotto, allo spazio architettonico ed agli eventi che lo animano.

Chef-Ferrarini-SmegMoscova2Tutta un’altra pasta racconta l’esperienza personale di Marcello Ferrarini, Chef celiaco che fin da ragazzo affronta la celiachia come una nuova opportunità e non come una malattia.
“Giravo sempre con una pastiglia di Maalox nei pantaloni. Credevo fosse l’unico rimedio possibile al mio malessere quotidiano. I jeans finivano puntualmente nella lavatrice con ilMaalox nella tasca, mia madre si stufò e un giorno mi disse «ti porto dal gastroenterologo». Detto fatto, ecco la diagnosi: è celiachia. La mamma, si sa, ha sempre ragione. Inizia una rivoluzione, una nuova vita consapevole.”

Marcello Ferrarini diventa così uno Chef specializzato in cucina senza glutine, l’unico a essere a sua volta celiaco. Nel suo libro si possono trovare ricette sorprendenti per mangiaregluten free ma con tanto gusto: antipasti, pasta fresca e secca, risotti alternativi e pietanze con l’utilizzo di birra gluten free, passando poi dagli pseudocereali, panificati e farine naturalmente prive di glutine, concludendo con dolcetti e dessert.