Servizi

Garanzia convenzionale

Condizioni di garanzia valide per apparecchi Smeg installati in Italia

Condizioni di garanzia valide per elettrodomestici Smeg installati in Italia

1) CONDIZIONI DI GARANZIA
L’apparecchio è garantito dal produttore, SMEG S.p.A., con sede legale in Via Leonardo da Vinci, 4, 42016 Guastalla (RE).

La suddetta garanzia convenzionale offerta da SMEG, in qualità di produttore dei beni, non pregiudica i diritti riconosciuti al consumatore dal Codice del Consumo D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e non sostituisce quindi la garanzia legale offerta dal venditore ma si affianca ad essa.

2) CONDIZIONI DI VALIDITA’ E DURATA
La garanzia è valida per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna del bene e ha ad oggetto vizi costruttivi e difetti di conformità esistenti al momento della consegna medesima.

La prova della data di consegna deve essere data da un documento di consegna o da un documento valido agli effetti fiscali (ad esempio scontrino fiscale o documento equipollente), rilasciati dal rivenditore al primo consumatore, in cui, oltre alla data di consegna e/o acquisto, vi siano i dati del rivenditore e gli estremi identificativi dell’apparecchio. Il consumatore che voglia usufruire della garanzia convenzionale offerta da SMEG deve esibire il suddetto documento al Centro Assistenza Autorizzato da SMEG in caso di intervento sul prodotto.

La presente garanzia convenzionale può essere fatta valere dai consumatori e anche da chi ha acquistato i prodotti indicando la propria partita iva purché l’elettrodomestico sia utilizzato per finalità estranee all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Il tecnico autorizzato da SMEG che interviene verifica se il malfunzionamento dipende da un vizio costruttivo o difetto di conformità esistenti al momento della consegna del bene. In caso contrario, l’eventuale costo per il ripristino dell’elettrodomestico, se comunque richiesto dal consumatore, sarà totalmente a suo carico. Saranno inoltre addebitate al consumatore le spese della verifica effettuata dal tecnico autorizzato SMEG per i malfunzionamenti che si manifestino dopo i primi dodici mesi dalla data di consegna del prodotto ed esclusivamente nel caso in cui non dipendano da un vizio di conformità. I costi della verifica saranno in ogni caso ragionevoli e comunicati dal tecnico prima che la stessa venga effettuata.


3) OGGETTO DELLA GARANZIA
La garanzia prevede il ripristino gratuito del bene, mediante riparazione o sostituzione dello stesso, in caso di vizi costruttivi o difetto di conformità, accertati e riscontrati dai Centri Assistenza Autorizzati da SMEG, rispetto alle caratteristiche del prodotto, come dichiarate nei documenti accompagnatori presenti al momento dell’acquisto.
In caso sia necessario ritirare l’elettrodomestico per riparazione presso il laboratorio del Centro Assistenza Autorizzato ed in caso di sostituzione dell’apparecchio, il trasporto sarà gratuito ed i rischi del trasporto saranno a carico del Centro Assistenza Autorizzato da SMEG. Nel caso in cui, invece, il consumatore rifiuti la riparazione presso il proprio domicilio, il trasporto al laboratorio del Centro Assistenza Autorizzato e la riconsegna, saranno a carico del consumatore unitamente ai relativi rischi del trasporto stesso. Le riparazioni o sostituzioni effettuate in garanzia lasciano impregiudicate le condizioni di garanzia acquisite al momento del primo acquisto e non danno luogo a prolungamenti o rinnovi della garanzia stessa che continuerà, in ogni caso, fino alla scadenza dei 24 mesi come indicato al punto 2) della presente garanzia convenzionale.
Trascorso il periodo di 24 mesi di durata della presente garanzia convenzionale, eventuali interventi di riparazione e/o sostituzione di componenti, saranno totalmente a carico del consumatore. Consigliamo di rivolgersi ai Centri Assistenza Autorizzati SMEG per continuare ad avvalersi della qualità e professionalità del servizio reso.

4) ESCLUSIONE DELLA GARANZIA
Non sono coperti dalla presente garanzia i difetti o le anomalie riconducibili a:

  • uso non idoneo, negligente o trascurato, uso improprio, in particolare non domestico (bar, ristoranti, lavanderie, attività commerciali in genere, comunità, uffici, ecc.), mancata osservanza delle istruzioni per il funzionamento dell’apparecchio o per la sua manutenzione come riportate nel libretto di istruzioni in dotazione all’elettrodomestico e parte integrante dello stesso, riparazioni effettuate con ricambi non originali, ad opera di personale tecnico non autorizzato SMEG, danni da trasporto, danni causati da eventi atmosferici e naturali, ovvero circostanze che, comunque, non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione dell’apparecchio. Restano impregiudicati i diritti che il consumatore vanta nei confronti del venditore, suo diretto contraente, ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo);
  • interventi riguardanti l’installazione (regolazioni in genere quali regolazione sale e brillantante lavastoviglie, cambio ugelli, rimozione viti, reversibilità porte, ecc.), l’allacciamento agli impianti di alimentazione e scarico, la predisposizione dell’apparecchio alle condizioni di utilizzo quando non eseguiti in conformità con le istruzioni di installazione fornite da SMEG;
  • formazione di ruggine e macchie su acciaio causate dall’utilizzo di detergenti non adatti;

normale usura di componenti dell’elettrodomestico (ad esempio, usura di griglie, spartifiamma, guarnizioni, lampadine, manopole, maniglie, lampade, parti in gomma, in vetro e smaltate, tubi esterni, accessori e materiali di consumo).

5) LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ DEL PRODUTTORE
SMEG declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono direttamente o indirettamente derivare a persone, cose ed animali domestici a causa della inosservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposito libretto istruzioni e riguardanti, principalmente, le avvertenze di installazione, uso e manutenzione dell’apparecchio.

6) ESTENSIONE TERRITORIALE
La presente garanzia convenzionale è limitata esclusivamente al territorio Italiano comprese Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. In caso di utilizzo dell’elettrodomestico in Paese estero, il consumatore decade dalla presente garanzia convenzionale mentre potrà avvalersi delle condizioni di garanzia convenzionale offerte dalla Società di distribuzione presente nel paese di riferimento e visualizzabile sul sito www.smeg.com.